“MISSIONE VERDE”, a Palagianello si formano i cittadini del futuro

“Attraverso il progetto Missione Verde, abbiamo iniziato a seminare nelle giovani coscienze la cultura della legalità e la cittadinanza attiva, vivendola attraverso il rispetto e la condivisione dell’ambiente”. L’avvocato Iacopo Iacobellis è tra le figure esperte dell’attuazione del progetto “Missione Verde” – promosso dall’Aps “I Portulani-I Guardiani del Borgo Antico” di Palagianello, nel Tarantino, in Puglia – tra i vincitori del bando dell’avviso pubblico Puglia Capitale Sociale 3.0 lanciato dall’assessorato regionale al Welfare e Cittadinanza attiva.

A marzo è partito lo sviluppo del progetto “Missione Verde”, che ha visto una fitta agenda di incontri divulgativi sul tema ambientale, dal punto di vista teorico e pratico, tenuti in una decina di classi, con tappe all’Istituto Comprensivo “Marconi” e all’Istituto di Istruzione Superiore Statale “Mauro Perrone” di Palagianello. “Gli incontri con i giovani sono stati molto stimolanti – sottolinea l’avvocato Iacobellis – a loro ho divulgato gli strumenti legislativi che tutelano l’ambiente a partire dal riscritto articolo 9 della Costituzione che costituisce un “faro” dell’argomento green, parlando degli obiettivi della biodiversità e degli ecosistemi, nell’interesse delle future generazioni. Tali generazioni, dunque i giovani di oggi, devono guardare alla Costituzione come lo spirito guida della cittadinanza consapevole”. Nello sviluppo della tutela ambientale, un esempio tangibile per i giovani corsisti è stata la Terra delle Gravine, “con l’affrontato tema del Parco che è una realtà ancora in cantiere, la cui nascita racchiude un valore enorme dal punto di vista del capitale ambientale della provincia di Taranto”.

Il progetto “Missione Verde” ha visto come figura esperta anche la psicologa e psicoterapeuta Lucia Iacobellis, la quale nell’interagire con i giovani apprendisti ha evidenziato come “la relazione dell’uomo con la natura viene definita come Nature Connectedness, ossia “connessioni”. Tale tipo di relazione – evidenzia la figura medica – è di per sé un predittivo del benessere dell’individuo in termini di emozioni, compassione e bellezza. Numerose ricerche, infatti, hanno dimostrato come la natura favorisca un buono sviluppo psichico e celebrale sin dalla più tenera età”.

Il progetto “Missione Verde”, dalla durata totale di 18 mesi, con scadenza metà 2024, proseguirà a luglio con nuovi appuntamenti in agenda: un’escursione, visite guidate, un laboratorio sull’olio, per poi ritornare a settembre in altre scuole del territorio dall’inizio del prossimo anno scolastico. “L’iniziativa programmatica, attraverso il coinvolgimento delle scuole, vuole rappresentare un contributo per lo sviluppo sostenibile con attività di miglioramento ambientale, crescita culturale e sostenibilità locale. Il progetto di educazione ambientale e sani stili di vita ha lo scopo di diffondere il valore della conservazione e del riequilibrio dell’ambiente e della natura tra popolazione e studenti, nonché di aumentare il livello di gradimento del sistema delle aree verdi e diffonderne il ruolo strategico nell’ambito dei centri urbani. La pandemia ci ha insegnato la necessità di un cambiamento del ‘vivere sociale’ fondato su un diverso rapporto dell’uomo con la natura, che – tra l’altro – sarebbe foriero di evidenti ripercussioni positive a livello economico” sottolinea Marianna Caragnano, presidente dell’Aps “I Portulani”.