“PREMIO CITTA’ DI TARANTO”, CHIUSURA CON “LOOK, NO HANS. OCCHIO ALLA SPIA”

Serata di chiusura per il Festival del Teatro Amatoriale “Premio Città di Taranto” prima della grande premiazione di sabato 27 maggio: la rassegna, istituita dal Comune di Taranto e giunta alla seconda edizione, è realizzata dall’Associazione Artistico Culturale “Compagnia Teatrale Lino Conte” su mandato della Fita Puglia.

Il cartellone organizzato dai direttori artistici Lino Conte e Aldo Salamino continua con la Compagnia “Spazio Teatro” e la commedia “Look, no Hans. Occhio alla spia”, due atti di John Chapman e Michael Pertwee con adattamento e regia di Luigi D’Andria. L’appuntamento è fissato per giovedì 11 maggio alle ore 21 sul palcoscenico del Teatro Comunale Fusco.

Siamo alla fine degli anni 90, esattamente a Berlino, la città divisa da un muro, confine tra due mondi, quello occidentale e quello orientale, che si guardano in cagnesco, è la “guerra fredda” ma per fortuna fa caldo, è Agosto! L’appartamento, all’ultimo piano, in cui si svolge l’intera opera, è proprio a ridosso del muro, in una palazzina di fine seconda guerra mondiale. Al piano terra, c’è una concessionaria di automobili inglesi, di cui è responsabile Peter Stockfish, che per arrotondare, fa anche l’agente segreto.

E’ il giorno del suo compleanno,dovrebbe essere un giorno tranquillo, ma non lo sarà:sua moglie dovrebbe prendere
l’aereo, ma non partir: l’amante vogliosa vorrebbe subito approfittare dell’occasione, arriva un “regalo sexy” inviato da un amico, riceve la visita del burbero agente segreto, nonché suo superiore, il quale ha scelto proprio la sua casa, come luogo di incontro per la consegna di una fantastica
scoperta realizzata “oltre cortina”, grazie al tradimento di uno dei migliori agenti segreti del campo avverso. Senza preavviso arriva qualcuno inviato dalla casa madre “Four Coppertone Motors”, a controllare l’andamento delle vendite.

La casa, che doveva essere vuota per motivi di sicurezza e segretezza, ospita invece una folla di gente, che va e viene,entra ed esce, per non parlare delle intrusioni Telefoniche dell’unico dipendente, Kurt, al piano terra. A breve crollerà il muro!
Il testo, essendo una farsa, si sviluppa col tipico “humor inglese”, a ritmi sostenuti e incalzanti, come fosse un twist, in situazioni improbabili, assurde, stravaganti, osé ma mai volgari,in cui, il povero protagonista, in tutti i modi,ma soprattutto grazie alla sua capacità di sfruttare ogni
occasione, anche la più complicata, riesce a venirne fuori con brillantezza. Doppio finale, con coreografia di bambini che inneggiano alla pace.

In scena Antonio Amandonico, Mimmo Spataro, Stefania Settanni, Irene Gigante, Franco Amandonico, Fulvia Basile e Cinzia Mezzina.

L’ingresso dello spettacolo è previsto a partire dalle 20.30, con sipario alle ore 21. Il costo dei biglietti è di 10 euro per la platea (ridotti Fita, Uilt, Over 70, bambini fino a 10 anni al costo di 8 euro) e di 8 euro per la galleria e le logge. Per informazioni sono a disposizione i numeri 3427103959 e 3923096037.