Una città a misura di disabile

L’Associazione “Disabili Attivi”, in collaborazione con le seguenti Associazioni, Comitato 16 Novembre, Contro le Barriere, Deep Green, Eidos 72029, Fondazione M.G., e Italiabile, in concomitanza delle elezioni amministrative del 12 giugno 2022, che si svolgeranno nel Comune di Taranto, Venerdì 20 maggio 2022, ha svolto l’evento denominato “Una comunità a misura di disabile”, grazie al supporto della New Medical Trend di Francavilla Fontana (BR), che ci ha dato la possibilità di situare in Piazza della Vittoria, il gazebo, i tavoli, le sedie e le carrozzine per disabili, sulle quali tre dei quattro candidati Sindaci, Luigi Abbate, Massimo Battista, e Walter Musillo, hanno percorso un tragitto per un tragitto nel centro di Taranto, dove si sono fatti notare alcune difficoltà che riscontrano le persone con disabilità, quando escono di casa, come pubblici esercizi inaccessibili, mancanza di scivoli su marciapiedi e/o scivoli troppo pendenti, che li costringono a proseguire il loro percorso sulla strada in mezzo alle auto in movimento.

Durante questo tragitto è stato elogiato il titolare di un esercizio pubblico, di recente apertura, il quale ha provveduto ad installare uno scivolo all’entrata del negozio, a dimostrazione che rendere accessibili i pubblici esercizi non serve impegnare somme ingenti, anzi accresce il numero dei clienti, perché anche le persone con disabilità fanno la spesa come gli altri.

In seguito a questa “scarrozzata” in Piazza della Vittoria,  presso il gazebo, il Presidente dell’Associazione “Disabili Attvi”, Francesco Vinci, ha esposto un documento di intenti, invitando i tre candidati Sindaci a sottoscriverlo impegnandosi nel 1° anno del loro mandato, in qualsiasi ruolo rivestiranno, ad intraprendere azioni per rendere accessibili gli esercizi aperti al pubblico e le strutture ricettive e/o alberghiere, la partecipazione ai lavori delle Commissioni Consiliari in sede adeguate ad ospitare gli uditori, l’istituzione della figura del Garante dei diritti della persona con disabilità, la ricostituzione della Consulta sulla Fragilità, la realizzazione di un servizio di Taxi sociale, per migliorare la mobilità delle persone con disabilità in carrozzina, attrezzare adeguatamente alcuni tratti di spiaggia pubblica per le persone con disabilità.

Dopo che i tre candidati Sindaci sono intervenuti in merito alle richieste contenute nel documento di intenti, hanno deciso di sottoscrivere questo impegno.

Il candidato sindaco mancante all’evento, Rinaldo Melucci ha motivato la propria assenza, con la seguente nota del proprio ufficio stampa, che si riporta integralmente.

Il nostro impegno per chi è affetto da disabilità è scritto, nero su bianco, nel Peba, il piano di eliminazione delle barriere architettoniche che abbiamo adottato in giunta lo scorso ottobre.

Se non fosse stato per la scellerata decisione di 17 consiglieri di far cadere l’amministrazione, oggi avremmo già esaurito la fase delle osservazioni e l’avremmo approvato in consiglio comunale.

Lo faremo molto presto, non appena torneremo a Palazzo di Città, ma non parteciperemo certo a manifestazioni con chi ha bloccato quel piano.

L’associazione “Disabili Attivi”, infatti, oggi ci ha invitati all’evento “Una comunità a misura di disabile”. Abbiamo già ringraziato il presidente Francesco Vinci per averci coinvolto e per la preziosa opera di sensibilizzazione che svolge quotidianamente, ma abbiamo declinato perché al contrario di qualcun altro, conserviamo quel pudore necessario quando si parla di temi così delicati.

Perché chi ha firmato direttamente le dimissioni da consigliere comunale, o ha spinto altri a farlo, ha materialmente bloccato il Peba. Come possono, quegli stessi soggetti, intestarsi battaglie a favore dei disabili? Non provano vergogna a far finta che quelle firme non abbiano prodotto danni enormi?

Noi sappiamo molto bene, invece, quante conseguenze abbia provocato quell’atto. Per questo non condivideremo nulla con chi ha tradito la città.

Si precisa che il Peba si sarebbe dovuto approvare 36 anni fa, come previsto dalla legge n. 41 del 28.02.1986.

Pertanto, secondo Francesco Vinci, la scusante per non essere presente al presente evento, non è giustificabile, anche perché come si evince dal documento di intenti, si faceva riferimento particolare ad altri interventi richiesti.

Inoltre, non è compito dei promotori di questo evento entrare in merito ai comportamenti dei consiglieri comunali che hanno favorito il commissariamento del Comune di Taranto.

Inoltre, è doveroso ricordare che il 28 marzo 2018 il Presidente dell’Associazione “Contro le Barriere” fu costretto a presentare un esposto alla Procura della Repubblica di Taranto, in seguito a quanto segue:

  • 3 ottobre 2017, il Consiglio Comunale approva, all’unanimità dei consiglieri presenti, una mozione dei due consiglieri del Movimento 5 stelle, Francesco Nevoli e Massimo Battista, riguardo l’adozione dei PEBA;
  • 3 gennaio 2018, i due consiglieri del Movimento 5 stelle, presentano un’interrogazione, alla quale l’allora Assessore ai Lavori Pubblici, Aurelio De Paola, rispose che avrebbe assunto l’impegno a costituire il lavoro interdisciplinare per la predisposizione dei PEBA;
  • 10 gennaio 2018, viene protocollata una petizione popolare promossa da 1150 cittadini, intesa a chiedere l’adozione dei PEBA, alla quale non seguì nessuna notifica di risposta, pur essendo trascorsi più dei 60 giorni previsti dallo Statuto del Comune di Taranto.

Alla luce di quanto segue, si spera che prima delle elezioni del 12 giugno, il candidato Sindaco Rinaldo Melucci incontri l’Associazione “Disabili Attivi” e decida di firmare il documento di intenti già sottoscritto dagli altri tre candidati.

Concludendo, i promotori di questo evento prendono le distanze dal comportamento di uno dei candidati sindaci che strumentalmente ha utilizzato la sua presenza per farsi la campagna elettorale, offendendo gli altri candidati su argomenti che non avevano a che fare con le problematiche delle persone con disabilità, infastidendo i presenti a questa manifestazione.

Infine, i promotori di questo evento ringraziano i convenuti e la Trend Medical Trend di Francavilla Fontana (BR) per aver messo a disposizione il gazebo e le carrozzine utilizzate dai candidati Sindaci.