I Concerti del Politecnico. Martedì, 5 marzo 2024, ore 18.30, Museo della Fotografia

L’esecuzione di composizioni di Vincenzo Galilei, Paul Simon, Fabrizio De André, Lorenzo Baglioni, Franco Battiato rappresentano un viaggio nella musica, nel tempo, nella storia e nella scienza che, attraverso la sensibilità di raffinati musicisti, raccontano in maniera affascinante e rigorosa, le problematiche matematiche e scientifiche connesse con la sfera musicale e artistica.

Emergono i temi del linguaggio e della logica nel pensare il mondo, le peculiarità della notazione musicale, il ruolo della matematica, della realtà e dei metodi della scienza moderna.

Le immagini e le ispirazioni fornite da ciascuna composizione conducono alla contemplazione di un’armonia cosmica e musicale interconnesse tra loro.

Walter Folliero e il suo violino, Marco Lacconi con voce e chitarra offriranno gli spunti necessari al matematico Luca Granieri all’iniziativa intitolata, “Intrecci sonori”, programmata dalla 5 edizione de “I concerti del Politecnico”, in programma martedì, 5 marzo 2024, ore 18.30, presso il Museo della Fotografia (campus universitario).

Ingresso libero, previa prenotazione del biglietto gratuito PRENOTA QUI.
E’ possibile prenotarsi entro le ore 12,00 di martedì, 5 marzo 2024, sino a esaurimento dei posti disponibili.

Gli ospiti di scena. Luca Granieri. Dottore di ricerca in matematica, ha svolto attività di ricerca scientifica e di insegnamento in diverse Università e centri di ricerca, in Italia e all’estero. È autore di numerose pubblicazioni scientifiche, nonché di libri e articoli su riviste di interesse accademico, divulgativo e didattico.

Marco Laccone. E’ un artista poliedrico: cantautore in album musicali con canzoni originali e cover; cantante e chitarrista in concerti tratti dalle sue pubblicazioni e in spettacoli di teatro musicale, in collaborazione con attori e registi teatrali; voce e chitarra in concerti con canzoni napoletane antiche rielaborate con stile proprio.

Walter Folliero. Violinista e pedagogista abbina da un trentennio l’attività concertistica a quella di didatta. Ha suonato come solista in Italia e all’estero, esperto di musica da camera e musica barocca si è esibito nelle più svariate formazioni, dal duo all’orchestra sinfonica.