“PREMIO CITTA’ DI TARANTO”, SI PARTE CON “SELININOTIA”

Grande attesa per il primo appuntamento del Festival del Teatro Amatoriale “Premio Città di Taranto”, istituito dal Comune di Taranto e giunto alla terza edizione, realizzato dall’Associazione Artistico Culturale “Compagnia Teatrale Lino Conte” su mandato della Fita Puglia.

Il cartellone organizzato dal direttore artistico Lino Conte si apre con  “Selini Notia – Luna del Sud”, due atti con adattamento e regia di Raffaella Caputo portati in scena dalla Compagnia “KISSA” . L’appuntamento è fissato per venerdì 19 gennaio alle ore 21 sul palcoscenico del Teatro Comunale Fusco.

Il lavoro teatrale è  ispirato al  romanzo “L’isola degli amanti perduti” della scrittrice tarantina Angela Giovanna Todaro.  Angelo, uno psicologo, arriva a Taranto per un convegno nei giorni del triduo della Settimana Santa. Al suo arrivo si imbatte in due figure enigmatiche: una vecchia popolana dell’isola e una bellissima fanciulla in abiti berberi che lo incanta e lo lega a sé con continue apparizioni e subitanee sparizioni. Il mistero di questa donna gli viene svelato dalla popolana che gli parla del fantasma di Isadora,  sposa del principe Boemondo vissuto a Taranto ai tempi delle crociate. In risposta agli interrogativi di Angelo la vecchia  lo spinge in un intrigo dal sapore noir durante l’uscita della Madonna dell’Addolorata con misteriose uccisioni, suspence e un finale a sorpresa.

In scena Cristiana Guarino, Cinzia Greco, Fabio Cassano, Giusy D’Auria, Giovanna Tampanella, Francesco Basile, Michele Lonoce, Adriano Salituro, Fabrizio Friuli, Piero Zaccaria, Elena De Luca, Antonio Calcagnini, Valeria Fiorino, Francesca Ramunni, Alessia Benefico, Syria Dragone, Cosimo Inverni, Alex Stasolla, Francesco Gattulli per la regia di Raffaella Caputo.

L’ingresso dello spettacolo è previsto a partire dalle 20.30, con sipario alle ore 21. Il costo dei biglietti è di 12,50 euro per la platea e la galleria (ridotti Fita, Uilt, Over 70, bambini fino a 10 anni al costo di 10 euro) e di 8 euro per le logge. Per informazioni è a disposizione il numero 3427103959.

Il secondo appuntamento con il Festival “Premio Città di Taranto” è in programma giovedì 1 febbraio con la Compagnia “Nuda Veritas” e la commedia “Più di là che di qua” di Valerio Di Piramo, con la regia di Giorgio Pucciariello.