Presentata la prima raccolta di opere scritte dal maestro massafrese Pietro Silvestri

Inizialmente rinviata a causa della pandemia, il 16 luglio c. a. – presso la chiesa del Sacro Cuore di Massafra – si è tenuta la presentazione ufficiale del volume Opere, prima antologia delle partiture per organo composte dal giovane maestro Pietro Silvestri.

Nel rispetto delle normative anti covid, assieme all’autore hanno partecipato l’editore Antonio Dellisanti, il “padrone di casa” don Michele Bianco e Antonella Martucci in veste di moderatrice.

Il tomo ripercorre 10 anni della vita artistica di Pietro Silvestri (racchiusi in due oratori e un concerto, ovvero il Christus, Le 7 ultime parole di Cristo sulla Croce e la Virgo Mariae) e può vantare un’introduzione di monsignor Cosimo Damiano Fonseca (Accademico dei Lincei e Rettore dell’Antica Chiesa Madre di Massafra) e una prefazione del professor Dinko Fabris (Ordinario di Storia della Musica all’Università della Basilicata).

Un aspetto di rilievo, inoltre, è la dedica che l’autore rivolge alla memoria di sua madre, Adriana Gentile, a cui aggiunge il ringraziamento a suo padre Rocco, che da sempre lo supporta.

Al termine vi è poi stata l’esecuzione de Le 7 Ultime Parole di Cristo sulla Croce, che ha visto il maestro Silvestri accompagnato dalla Corale polifonica di San Francesco da Paola, diretta dal maestro Vincenzo Leo, e alla tuba il maestro Angelo Montemurro.

Con riferimento a quest’opera, la crocefissione è il punto culminante della Passione di Gesù, e una lettura meditata delle sue ultime frasi permette di coglierne la sostanziale unità di fondo che le connota come un testamento finale. E dunque, la sofferenza sul patibolo ben si presta ad essere espressa e compresa per il tramite della musica sacra.

Concludendo, l’incontro ha goduto del patrocinio del Sorriso Francescano, dell’International Musicological Society, della sezione massafrese “Salvo d’Acquisto” dell’Ass. Carabinieri, dell’Azione Cattolica della Parrocchia del Sacro Cuore, dell’Ordine Francescano Secolare di Massafra, dell’Ass. La Dolce Vita e della Società Operaia di Massafra.

L’intera serata è rivedibile ai seguenti link: https://youtu.be/mY7N_sx6bGc e https://youtu.be/84QJWPKFJn0.