Sicurezza nelle Campagne – Controllo di Vicinato

Estendiamo il “Controllo di Vicinato” anche ai centri urbani. Così il sindaco Fabrizio Quarto, questa mattina, presso la Prefettura di Taranto in occasione della riunione tecnica di coordinamento, per il monitoraggio sullo stato di attuazione del protocollo “Controllo di vicinato” nelle zone rurali, già sottoscritto lo scorso 7 luglio.

L’iniziativa è finalizzata ad assicurare, in sinergia con le Forze dell’Ordine e la Polizia Locale, nell’ambito di un sistema integrato di sicurezza, una azione di prevenzione dei reati in danno degli agricoltori.

Il sindaco Quarto, che in tale occasione era accompagnato dall’assessore all’Agricoltura Rosa Termite, dall’assessore alla Polizia Locale Antonio D’Errico e dal comandante la Polizia Locale Mirko Tagliente, ha ricordato che il progetto mira a creare una rete operativa tra forze di polizia, organizzazioni di categoria, amministrazioni comunali e i tanti cittadini che, in tutta riservatezza, possono segnalare persone o veicoli sospetti nelle campagne, con l’obiettivo di prevenire l’azione di malviventi che compiono odiosi reati, come furti di veicoli, macchinari e attrezzature, che spesso mettono letteralmente in ginocchio le imprese agricole ed in particolare quelle più piccole.

Si è trattato di un incontro utile – ha continuato il sindaco – per fare il punto su uno strumento che è ancora in itinere ed ha bisogno necessariamente di una ottimizzazione operativa continua, con il coinvolgimento di tutti gli attori ed in particolare delle associazioni datoriali del comparto agricolo.

Nell’ottica di valorizzazione della collaborazione fra cittadini, istituzioni e forze dell’ordine – sottolinea Quarto – ho chiesto di valutare l’attuazione di un protocollo di controllo del vicinato anche per il centro urbano, dove è più sensibile l’attenzione dei cittadini al tema della sicurezza e della prevenzione dei reati. Ringrazio il Prefetto Paola Dessì – conclude Quarto – per aver accolto questa proposta che sarà approfondita nelle prossime settimane.