Al via la campagna di sterilizzazione gratuita dei cani padronali

Il Comune di Massafra, al fine di ridurre il fenomeno del randagismo canino aggravato dalle numerosissime gravidanza indesiderate, ha avviato una campagna di sterilizzazione gratuita di 20 cani di cani di proprietà di cittadini residenti nella Tebaide d’Italia.

«Il Comune – ci ha spiegato l’assessore al Randagismo Ida Cardillo – con questa iniziativa intende avviare a favore dei propri cittadini la seconda edizione 2023 della campagna di sterilizzazione gratuita dei cani di proprietà da attuarsi presso gli ambulatori veterinari privati convenzionati con l’Amministrazione, attualmente ubicate a Palagiano e Castellaneta. Le spese per gli interventi di sterilizzazione saranno interamente a carico del Comune e corrisposte da quest’ultimo direttamente ai professionisti».

Il bando, come già detto, è rivolto ai cittadini con residenza a Massafra, possessori di cani regolarmente microchippati ed iscritti in anagrafe canina, che vogliano sterilizzare il proprio animale.

«Le risorse – spiega l’assessore Cardillo – sono limitate e sarà possibile sterilizzare solo 20 cani e si darà precedenza alla sterilizzazione dei cani femmina, a tal proposito si precisa che saranno redatte due graduatorie: una delle femmine ed una dei maschi. Gli interventi sui maschi saranno effettuati ad avvenuto esaurimento della graduatoria delle femmine e compatibilmente con le risorse ancora disponibili».

Le istanze dovranno pervenire al protocollo dell’Ente entro il 13 dicembre alle 12».

Nella prima edizione il Comune aveva disposto la sterilizzazione di 100 cani.

Clicca qui per scaricare l’avviso e il modulo.