“Stramassafra 2.0”: sport intriso d’arte a Massafra

Fervono i preparativi per l’evento di esordio della a.s.d. Team Nuova Podistica Massafra. Il 14 maggio prossimo torna in città una gara podistica che ha segnato la storia sportiva massafrese: la “Stramassafra 2.0”.

Alle 9 da piazza Blasi partirà la prima edizione del Memorial Antonio Martucci: «La gara – spiega la presidente Marianna Fiorillo – si è trasformata in un evento storico a cura della gloriosa AS Podistica Massafra fondata e presieduta dal compianto Antonio Martucci. Nata nel 1988, la prestigiosa manifestazione si è fermata alla 25^ edizione. Va ricordato che nel 2001 è stata premiata dall’allora presidente della Repubblica Carlo Azeglio Ciampi con la medaglia d’argento e nel 2003 è divenuta gara internazionale.»

Dalla presidente Fiorillo ulteriori dettagli sulla versione 2.0 della competizione: « È intento della asd Team Nuova Podistica Massafra ripristinare un evento che fa parte del patrimonio sportivo della comunità massafrese traendo da esso ispirazione senza pretese di emulazione. Nel solco della tradizione, abbiamo mantenuto la storica data della seconda domenica di maggio. La gara che si disputerà il 14 maggio prossimo è inserita nel calendario nazionale FIDAL ed è valevole come 8^ tappa del circuito provinciale Grand Prix “Sulle strade dello Jonio”. Si correrà sulla stessa distanza di 11.5 Km e saranno mantenute le stesse caratteristiche tecniche del percorso originale affrontato da tantissimi atleti nelle 25 edizioni curate da Antonio Martucci. Non mancherà pertanto lo spettacolare passaggio al’interno del castello di Massafra.»

La Stramassafra profuma d’arte, ogni edizione ha visto la partecipazione del compianto artista Nicola Andreace quale disegnatore della locandina dell’evento.

«In occasione della gara podistica – annuncia la presidente Fiorillo – la a.s.d. Nuova Podistica Team Massafra ha ideato il concorso artistico “StramassafrArte 2.0” rivolto alle scuole di ogni ordine e grado della città sulle orme di Nicola Andreace. Il poliedrico artista massafrese ha rappresentato la bellezza della sua terra fermando il tempo e lo spazio sulle tele, rendendo eterni e senza confini monumenti e visioni del nostro paese.

Il concorso – precisa la dottoressa Fiorillo – mira dunque a valorizzare il patrimonio artistico, culturale, storico e ambientale della città proprio partendo da Nicola Andreace. Con alcune delle sue opere, il maestro ha tracciato un percorso ideale fra i monumenti che i podisti potranno ammirare percorrendo le vie della città. L’obiettivo dell’iniziativa è inoltre rafforzare il legame con il territorio attraverso la fantasia e la creatività degli studenti. I partecipanti al concorso, infatti, racconteranno come vivono e vedono la propria città attraverso un elaborato grafico-pittorico che dovrà rappresentare in modo semplice, diretto ed immediato gli aspetti architettonici di uno o più edifici del territorio comunale e/o scorci di particolare bellezza, esattamente come ha fatto Nicola Andreace per più di due decenni.»

La cerimonia di premiazione si terrà l’11 maggio prossimo alle 18:30 nella sala conferenze di palazzo della cultura “Nicola Lazzaro” e sarà occasione per presentare ufficialmente alla stampa ed alla città la “Stramassafra 2.0”.

C’è dunque grande fermento attorno alla gara podistica ed al concorso artistico che rappresenta un ponte tra la tradizione e la cosiddetta “generazione z”.