Il progetto “Bimbi sicuri con l’Associazione di Promozione Sociale PAIDEIA di Massafra

Continuano le attività dell’Associazione di Promozione Sociale PAIDEIA di Massafra con il progetto “Bimbi sicuri” per i bambini delle Classi I dell’Istituto Comprensivo PASCOLI.
Nella giornata del 10 aprile scorso i bambini hanno incontrato la Polizia Locale della Città di Massafra affrontando il tema della “sicurezza su strada”. Sono state illustrate le attività svolte dagli operatori di Polizia, con la visione di filmati e delle attrezzature in dotazione ai Vigili.
I bambini si sono poi improvvisati piccoli Vigili con una simulazione di un percorso stradale da percorrere nel rispetto delle regole del Codice della Strada. Infine, hanno ottenuto un attestato di “Mini poliziotto”.
Entusiasti del progetto il Dirigente scolastico, Prof. Gianluigi Maraglino, ed i docenti che accompagnano i bambini durante le attività dell’Associazione PAIDEIA considerandole una risorsa aggiuntiva di educazione civica introdotta nel curricolo scolastico.
Il progetto vuole diffondere sempre più la cultura di protezione civile tra le nuove generazioni rendendo i ragazzi consapevoli del ruolo attivo che ogni cittadino può svolgere nella tutela dell’ambiente, del territorio e della collettività in un’ottica di cittadinanza attiva.
Un ringraziamento al Garante dei Diritti del Minore della Regione Puglia, Dott. Ludovico Abbaticchio, che ha voluto sostenere e sponsorizzare il progetto di PAIDEIA considerandolo particolarmente formativo.
Ulteriore gratitudine agli operatori di Polizia Locale intervenuti ed una riconoscenza particolare al Comandante Comm. Sup. Dott. Mirko C. Tagliente che, sensibile alla prevenzione e alla cultura della sicurezza, ha accolto prontamente l’invito dell’Associazione PAIDEIA a partecipare attivamente alla giornata informativa.