lo spettacolo “Sogna con me” conclude il progetto “Bimbi sicuri” promosso e realizzato dall’Associazione di Promozione Sociale PAIDEIA.

Davvero originale e ricco di colori ed emozioni lo spettacolo “Sogna con me” tenutosi al Cineteatro Spadaro di Massafra venerdì 31 maggio, a conclusione del progetto “Bimbi sicuri” promosso e realizzato dall’Associazione di Promozione Sociale PAIDEIA.
Il progetto realizzato durante l’intero anno scolastico, con i bambini delle classi prime dell’Istituto Comprensivo Pascoli, grazie al contributo dell’Ufficio del Garante dei Diritti del Minore della Regione Puglia, ha come obiettivo quello della promozione alla salute, alla prevenzione e alla sicurezza come valori fondamentali per i bambini e per la loro comunità e di sviluppare in loro una maggiore consapevolezza dei pericoli presenti in ambito scolastico, domestico, stradale e lavorativo e dei comportamenti corretti per ridurre i rischi ad essi associati.
Inoltre, durante il laboratorio creativo, i bambini hanno realizzato degli origami rappresentanti una farfalla che racchiude al suo interno il desiderio di ogni bambino dal tema “Vorrei un mondo…”
Da qui nasce l’idea dei responsabili del progetto la Dott.ssa Debora Notaristefano e il Dott. Emanuele S. Tristani, di rappresentare quanto trasmesso ai bambini con musiche, canti, danze e recitazione. E quest’anno, in occasione del centenario Disney, si è arricchito il tutto con il mondo magico e fatato della Walt Disney.
“Certi che i sogni dei bambini possono e DEVONO diventare realtà, solo chi ci crede potrà realizzarli.” – queste le parole della Presidente di Paideia Debora Notaristefano – “I sogni dei bimbi sono “ordini per il futuro” e proprio loro, i nostri bambini, sono il futuro dell’umanità. Lo spettacolo dal titolo “Sogna con me” vuole essere un punto di partenza per avere un mondo migliore, più sano, più genuino, più vivibile, per i bambini ma anche per noi adulti.”
L’esibizione dei bambini ha commosso l’intero pubblico che ha visto anche la partecipazione del Consigliere Regionale Dott. Michele Mazzarano, dell’Assessore alla Cultura e Spettacolo Dott. Domenico Lasigna, del Dirigente Scolastico Prof. Gianluigi Maraglino e del Direttore Ufficio diocesano Educazione, Scuola e Università Prof. Don Michele Marco Quaranta.
Il Garante dei Diritti del Minore della Regione Puglia, il Dott. Ludovico Abbaticchio, finanziatore dell’intero progetto, ha fatto sentire la sua presenza con un videomessaggio, esprimendo la
propria gratitudine su quanto realizzato, un progetto che, nel suo piccolo, supporta i bambini ad essere cittadini attivi sul proprio territorio.
Non potevano mancare all’appuntamento i fautori delle attività speciali, realizzate durante il progetto: la Polizia Locale di Massafra, rappresentata dal Comandante, il Commissario Mirko
Tagliente, l’Associazione Nazionale dei Vigili del Fuoco Sezione di Taranto, con la Presidente Dott.ssa Rosa Albano e la Croce Rossa Italiana Comitato di Taranto, con il Presidente Giovanni
Diroma, tutti caldamente ringraziati dalla Presidente di PAIDEIA, Debora Notaristefano, per l’impegno e la passione che mettono ogni giorno nello svolgere le loro attività.
“Ringrazio le maestre tutte per l’accoglienza data a noi volontari di Paideia, la disponibilità, la preziosa collaborazione e l’impegno che ogni giorno dedicano ai nostri bambini; i volontari tutti dell’Associazione PAIDEIA che svolgono con passione ogni attività associativa e in particolar modo quelle che vede coinvolti i bambini, ma il ringraziamento più grande, fatto con il cuore, va a tutti i bambini che, con la loro semplicità, riescono a stupirci e a trasmettere quell’amore spesso dimenticato da noi adulti.”, conclude La Presidente.