GINOSA OSPITA LA 4^ EDIZIONE DELLA CONFERENZA INTERNAZIONALE MDA – MEDITERRANEAN DESIGN ASSOCIATION

Sviluppo sostenibile, innovazione sociale, applicazioni della tecnologia, sanità e benessere, politica e governo, futuri alternativi, Made in…: questi sono i temi oggetto di discussione della 4^ Conferenza Internazionale MDA – Mediterranean Design Association, in programma dal 9 all’11 maggio a Ginosa, in provincia di Taranto.

Oltre 80 esperti provenienti da tutto il bacino del Mediterraneo, e non solo, si riuniranno in occasione della tre giorni pugliese, che si terrà in una location d’eccezione: la nuova Community Library.

Laboratori, sale lettura, sale conferenze, aree multimediali, spazi espositivi e molto altro.

L’edificio storico che ospita la Biblioteca di Comunità è stato completamente restaurato e rifunzionalizzato grazie a un finanziamento di ben 1.839.000 € ottenuto dall’Amministrazione.

MDA è un Centro Internazionale di Ricerca e Formazione in Design Ambientale. Svolge, supporta e divulga attività di ricerca, progettazione e formazione nel Design Ambientale, Turistico, Creativo e dei Servizi.

Oggetti privilegiati di analisi e sviluppo, sono gli elementi che definiscono ricchezza ambientale e matrice culturale degli Stati che si affacciano sul Mar Mediterraneo.

MDA sviluppa, organizza e ospita progetti di ricerca, seminari e corsi in collaborazione con Università ed Istituti di Formazione Pubblici e Privati.

La Conferenza Internazionale è un momento di incontro tra persone, conoscenze e competenze diverse provenienti da tutto il mondo. Si tratta di un evento conviviale, aperto anche a un pubblico non esperto, che mira a creare reti e diffondere conoscenze transdisciplinari legate al design e ad altri ambiti di forte interesse contemporaneo.

È giunto alla sua quarta edizione, dopo le precedenti edizioni del 2015, 2017 e 2019, che hanno visto una partecipazione sempre crescente sia dei ricercatori che del pubblico.

<<Siamo lieti di ospitare un evento internazionale a Ginosa e di poterlo fare in un edificio storico, finalmente riconsegnato alla comunità e rifunzionalizzato anche per ospitare iniziative di questo tipo – spiega l’Amministrazione Comunale – quelli che saranno discussi in occasione della 4^ Conferenza Internazionale MDA, rappresentano anche i temi di maggiore attualità e al centro dell’attenzione comunitaria. Avremo modo di discuterne insieme ai massimi esperti, in grado di illustrare e spiegare nuovi scenari, visioni e opportunità di interesse comune. Un ringraziamento al Presidente di MDA, dott. Federico Picone, al Direttore Scientifico, prof. Mario Bisson e a tutto lo staff di MDA>>.