Grande attenzione incontro formativo agli installatori e manutentori degli impianti termici

Si è concluso l’incontro formativo, nella sede di Casartigiani Taranto, rivolto ai installatori e ai manutentori degli impianti termici. Nello specifico, il corso di aggiornamento riguarda le modifiche del regolamento provinciale e regionale sull’uilizzo del portale online del Catasto e le novità applicative. Al seminario, tenuto dall’architetto Marcello Pruonto, ha preso parte una vasta platea di aziende locali, leader nel settore termoidraulico. I lavori sono stati organizzati da Casartigiani Taranto, in collaborazione con Provincia di Taranto e N.E.C. Srl.

Come previsto dalla normativa vigente, Pruonto ha specificato che gli installatori e i manutentori debbano essere iscritti al portale del Catasto termico provinciale degli impianti termici, detenuto dall’Ente Provincia di Taranto. Nell’area dedicata, pertanto, l’addetto ai lavori dovrà caricare le informazioni del controllo effettuato e l’avvenuto pagamento del bollino, tramite il portafoglio digitale. La dichiarazione di avvenuta manutenzione sarà ritenuta valida solo se conforme ai criteri previsti dal regolamento, ossia se trasmessa in tempi previsti e corredata dal bollino virtuale, in base alla fascia e alla tipologia di potenza dell’impianto. Inoltre, è possibile ricaricare il borsellino elettronico per i pagamenti dei bollini della relativa manutenzione, esclusivamente con lo strumento del Pago Pa.

Il segretario AMJ (associazione manutentori jonici) Casartigiani Taranto, Antonio Dimita, è molto soddisfatto dell’ampio riscontro positivo degli associati. «La categoria Amj di Casartigiani Taranto – ha detto il segretario –  è ormai un punto di riferimento consolidato nella Provincia di Taranto per gli addetti ai lavori, così come è da sempre attenta alle novità tecniche e legislative, per la crescita formativa dei nostri artigiani». «Ancora una volta, Casartigiani Taranto conferma la piena vicinanza – ha concluso Dimita –  e cura verso i bisogni reali del settore, insieme all’immancabile supporto e l’impegno personale degli associati, per cui sarà nostra premura crescere e consolidare la categoria ancora molto spesso bistrattata e poco considerata».