“Scià Massafra” presenta “Ad Arti Pari” Il progetto è vincitore del bando “Futura. La Puglia per la parità”

“Scià Massafra”, Associazione di promozione sociale che opera anche nell’ambito della cultura, dell’innovazione sociale e della partecipazione giovanile, presenta il progetto “Ad Arti Pari”, promosso dalla Presidenza del Consiglio regionale della Puglia, nell’ambito dell’avviso pubblico “Futura. La Puglia per la parità”. Un’azione artistica e sociale tesa a promuovere l’uguaglianza di genere, coinvolgendo le giovani generazioni quali futuri donne e uomini, per sensibilizzare la collettività circa il valore della donna nella società odierna, proponendo una visione di valorizzazione del femminile.
Il nome del progetto “Ad Arti Pari” rimanda alla pluralità intesa sia come espressione delle creatività sia come pari opportunità. L’idea ruota attorno allo sviluppo della creatività degli studenti e delle studentesse ed alla legittimazione della stessa per affrontare il tema della parità di genere attraverso la visione di futuro che risiede negli occhi, nelle menti e nei cuori delle giovani generazioni.
L’evento, patrocinato dal Comune di Massafra (Ass.to Politiche Sociali e Istruzione), si articola in due giornate.
– 6 dicembre 2023 (dalle ore 9.00), presso il Teatro Comunale di Massafra, gli studenti e le studentesse degli Istituti secondari di primo e secondo grado di Massafra ascolteranno talk ispirazionali a cura dei partner (Puglia Women Lead, Fondazione Marisa Bellisario – Puglia, SurferHers, Made in Carcere e Forum Giornaliste del Mediterraneo).
– 7 dicembre 2023 (dalle ore 8.30 alle ore 13.30), presso il Centro Polivalente Anziani di Massafra, gli stessi ragazzi avranno l’opportunità di seguire laboratori di fotografia, pittura, ceramica, cartapesta e stampa 3D, guidati da tutor grazie ai quali realizzeranno elaborati sul tema “parità di genere”.
La cittadinanza è invitata a partecipare attivamente