A Taranto il 5 e 6 giugno il Campionato internazionale Velico

Si è tenuta stamane in Prefettura, presieduta dal Prefetto di Taranto Demetrio Martino, la riunione del Comitato Provinciale Ordine e Sicurezza Pubblica, al fine di esaminare gli aspetti organizzativi e i profili di ordine e sicurezza  pubblica in vista della manifestazione Italy Sail Grand Prix, l’unico evento italiano di SailGP, il campionato dei velocissimi catamarani F50, che sarà ospitato nella Città dei due Mari il 5 e il 6 giugno prossimi e che comporterà un significativo incremento dei flussi turistici, attratti anche dal sorvolo sul Mar Grande delle Frecce Tricolori.

Nel corso dell’incontro è stato definito il dispositivo di vigilanza e controllo sia sulle terraferma che nello specchio d’acqua interessato, anche con riferimento alle imbarcazioni sulle quali si troveranno le Autorità e le Personalità, anche straniere, che presentano profili di rischio per la sicurezza personale, le quali verranno autorizzate a permanere in una zona riservata.
Le misure di sicurezza nello spazio marino verranno garantite dal concorso di mezzi e personale della Capitaneria di Porto, con il coordinamento della Guardia di Finanza.
Sono stati altresì pianificati i relativi servizi per assicurare il regolare svolgimento delle ulteriori iniziative, promosse dal Comune di Taranto, che vedranno l’esibizione, nel borgo cittadino, di un gruppo musicale la sera del 4 ed il concerto dell’Orchestra “Magna Grecia” il 5 successivo.
Le Forze dell’Ordine impegnate garantiranno un costante e continuo monitoraggio del territorio, al fine di prevenire situazioni rilevanti sul piano dell’ordine e della sicurezza pubblica e, allo stesso tempo, con il contributo del personale della Polizia locale, opereranno per ridurre al minimo i disagi relativi alle limitazioni connesse allo svolgimento dell’evento.
Misure che saranno ulteriormente rinforzate  domenica 6 anche in considerazione dell’ incontro di calcio che la squadra locale disputerà, con la presenza sugli spalti di tifosi i quali, nella circostanza, potrebbero anche festeggiare la promozione del Taranto nella categoria superiore, qualora l’antagonista principale dovesse contemporaneamente  essere sconfitta.
Alla riunione hanno partecipato il Sindaco di Taranto, i Vertici Provinciali delle Forze dell’Ordine, i Direttori Generali della Provincia e dell’Autorità portuale, i Comandanti del Comando Marittimo Sud e della Capitaneria di Porto.