La fibrosi cistica toglie il respiro

È la malattia genetica grave più diffusa in Europa, con oltre 2.000 mutazioni del gene CFTR che causano la malattia e circa il 30% dei malati ancora orfano di terapia.

Compromette progressivamente diversi organi, fino a impedire di respirare.

Ogni settimana in Italia nascono 2 bambini con fibrosi cistica. E non esiste ancora una cura risolutiva.

Fondazione per la Ricerca sulla Fibrosi Cistica – ETS (FFC Ricerca) lavora ogni giorno per trovare una cura per tutte le persone con fibrosi cistica che nella ricerca ripongono ogni loro speranza. Riconosciuta dal MUR (Ministero dell’Università e della Ricerca) e verificata dall’IID (Istituto Italiano della Donazione), FFC Ricerca promuove, seleziona e finanzia progetti avanzati di ricerca per migliorare la qualità e la durata della vita media delle persone FC.

Dal 2002 FFC Ricerca ha investito più di 36 milioni di euro in oltre 450 progetti di ricerca e 800 borse di studio, coinvolgendo oltre 800 ricercatori.

La Campagna “Il tuo 5×1000 a FFC Ricerca” celebra il respiro, un atto scontato, ma non per tutti.

Respirare per la maggior parte delle persone è un’azione così naturale da passare inosservata, ma per chi soffre di fibrosi cistica respirare diventa ogni giorno più difficile.

Per questa ragione, FFC Ricerca confida che le si possano riservare, all’interno del periodo dal 28 aprile al 30 giugno 2024, spazi promozionali gratuiti per la pubblicazione dello spot di Campagna, al fine di sensibilizzare l’opinione pubblica nei confronti di una malattia genetica con un’incidenza significativa ma ancora troppo poco conosciuta e sull’importanza del sostegno alla ricerca.