Ambito TA/1, “Famiglie consapevoli per un affido a tutela del bambino. Limiti e prospettive di zona’’: incontro conclusivo del progetto “Il Cantiere delle Famiglie Accoglienti’’

“Famiglie consapevoli per un affido a tutela del bambino. Limiti e prospettive di zona’’: è il titolo dell’incontro conclusivo de “Il Cantiere delle Famiglie Accoglienti’’, che si terrà martedì 31 gennaio 2023 presso il Teatro Alcanices di Ginosa (TA) a partire dalle ore 15,30.

Si tratta di un’iniziativa avviata nel 2020 e promossa dall’Ambito Territoriale TA/1, che ha come obiettivo quello di promuovere percorsi di sostegno alla genitorialità, sensibilizzazione e formazione della cultura dell’accoglienza e dell’affido come risorsa interna ed esterna alla famiglia.

Nelle azioni di promozione della genitorialità attiva e del sostegno alle famiglie vulnerabili, l’Ambito Territoriale di Ginosa si è avvalso della collaborazione della rete associativa, creata in risposta al bando, dalle associazioni Sud Est Donne e Khaleesi APS alle quali è stato affidato il compito di realizzare attività di animazione territoriale per una cultura di solidarietà ed accoglienza sui territori di Ginosa, Castellaneta, Laterza e Palagianello.

L’obiettivo fondamentale del progetto è stato quello di sensibilizzare l’opinione pubblica su un tema dedicato l’accoglienza e aiutare le famiglie vulnerabili. A questo, si unisce anche il Programma di Intervento per la Prevenzione dell’Istituzionalizzazione (P.I.P.P.I.).

Finora sono stati dodici gli incontri di sensibilizzazione per promuovere e diffondere la cultura dell’accoglienza, permettendo a chiunque di affacciarsi al mondo dell’affido familiare. Vi hanno partecipato coppie con e senza figli e persone single dei Comuni dell’Ambito.

Inoltre, l’Ambito ha attivato l’equipe affido e adozione e ha dato vita a un protocollo operativo per permettere interventi più mirati con il coinvolgimento di diversi professionisti, nell’interesse dei minori e delle famiglie.