Esecuzione dei Test rapidi antigenici per la rilevazione di antigene SARS-COVID-19 in Farmacia

A seguito dell’emanazione della Delibera regionale n. 157 del 01/03/2021, inerente le misure urgenti in materia di contenimento e gestione dell’emergenza epidemiologica da Covid-19, Federfarma Taranto informa che presso le Farmacie che hanno aderito all’iniziativa è possibile effettuare tamponi rapidi antigenici volti alla individuazione di antigeni SARS-COVID 19.

L’esecuzione dei Test avverrà nel pieno rispetto delle misure di sicurezza impartite dal Ministero della Salute per prevenire la diffusione del virus, evitando la formazione di code e assembramenti e, a tal fine, sarà possibile accedere a tale servizio esclusivamente previa prenotazione da parte del cittadino, chiamando la farmacia presso la quale si ha intenzione di eseguire il test.

L’esecuzione dei test avverrà o in Farmacia in locali adeguati o in altre strutture all’esterno della Farmacia.

Il cittadino che si reca in farmacia per sottoporsi allo screening rapido, deve indossare una mascherina FFP2 e non deve presentare alcun sintomo riconducibile al Covid-19.

Nel caso in cui la temperatura risultasse superiore a 37,5°, non sarà possibile consentire all’utente l’accesso ai locali della farmacia raccomandandogli di tornare al proprio domicilio e di chiamare subito il proprio Medico di Medicina Generale o Pediatra di Libera Scelta.

Il costo dei test è a totale carico del richiedente e ha un costo non superiore a 20,00 Euro.

L’esito dei tamponi sarà comunicato al cittadino e riportato sul portale regionale.

In caso di positività al test antigenico rapido, l’assistito dovrà recarsi immediatamente in isolamento fiduciario presso il proprio domicilio e attendere disposizioni da parte del Medico di Medicina Generale, Pediatra di Libera scelta o dal Dipartimento di Prevenzione della ASL territorialmente competente.