Incontro tra Sindaco e Direttore Distretto Socio Sanitario ASL n. 2

Grande attenzione al territorio e investimenti in infrastrutture, diagnostica e risorse umane. Questo in sintesi il risultato dell’incontro tra il sindaco Fabrizio Quarto e il neo direttore del Distretto Socio Sanitario n. 2 dell’ASL Taranto, il dott. Gianrocco Rossi, insediatosi lo scorso 2 gennaio, finalizzato a verificare lo stato dell’arte del P.T.A. (Presidio Territoriale di Assistenza) “Matteo Pagliari”.

Il primo argomento messo sul tavolo dal sindaco è stato il Punto di Primo Intervento di Massafra, assolutamente strategico nel sistema di emergenza-urgenza provinciale. Il sindaco ha avuto l’assicurazione dal direttore Rossi che il P.P.I. resterà operativo h24.

Grande attenzione sarà dedicata ai cantieri che saranno avviati nei prossimi mesi nel Distretto di via Magna Grecia, grazie alle risorse del PNRR. In particolare si tratta: del potenziamento dell’Ospedale di Comunità, che passerà da dieci e venti posto letto (un vero e proprio reparto); della realizzazione della casa di comunità (un nuovo padiglione di circa 1000 mq, distribuiti su tre livelli); dell’attivazione della Centrale Operativa Territoriale, che si occuperà di coordinare i servizi domiciliari con quelli sanitari e socioassistenziali dell’intero territorio provinciale.

Inoltre è prevista la fornitura della nuova TAC, un tomografo di ultima generazione ad altissima risoluzione.

Confermata l’attivazione dello sportello di laboratorio analisi, con percorsi dedicati a piano terra e non più promiscui e il potenziamento dei servizi diagnostici ed assistenziali.

Il direttore Rossi, inoltre, si è impegnato ad attivare il day service di Diabetologia e Cardiologia; ad aumentare il numero delle ore di servizio degli ambulatori di Chirurgia Vascolare, Neurologia e Oculistica (con nuovi strumenti diagnostici per la visita del fondo oculare). Tra gli obiettivi del dirigente, anche l’avvio dell’ambulatorio di Ventiloterapia, prevedendo un aumento a 38 ore settimanali della copertura del medico pneumologo.

Ognuna di queste iniziative contribuirà a rafforzare le prestazioni sanitarie del “Pagliari” e a ridurre le liste di attesa.

Le azioni messe in campo dal management dell’ASL Taranto, guidato dal dott. Gregorio Colacicco, da tempo oggetto di costante interlocuzione – afferma il sindaco Fabrizio Quarto – vanno nella direzione giusta: pragmatismo e investimenti consistenti. Mi compiaccio – continua Quarto – della prima volta di un massafrese alla guida del nostro Distretto, il dott. Rossi, manager competente e con una visione chiara, a cui si unisce la conoscenza del territorio. La collaborazione istituzionale, sono certo – sottolinea il sindaco – si rafforzerà con una sfida che ho voluto lanciare, prontamente raccolta dal direttore: la riqualificazione del vecchio ospedale “Matteo Pagliari” di via Vittorio Veneto, immobile in comproprietà fra Comune e Regione, per rifunzionalizzarlo in struttura socio sanitaria.

Con l’incontro programmatico – ha concluso il direttore Gianrocco Rossi – abbiamo gettato le basi per un proficuo e costruttivo dialogo che, sono certo, proseguirà nel tempo, poichè col sindaco guardiamo nella stessa direzione: il comune interesse dei cittadini.