Protocollo d’intesa ‘Controllo di Vicinato” per la prevenzione dei reati in danno degli agricoltori

Sottoscritto in Prefettura a Taranto dal Prefetto Demetrio Martino, dai Sindaci dei Comuni di Castellaneta, Laterza, Manduria, Massafra e Palagianello e dalle Associazioni del comparto agricolo Confagricoltura, Coldiretti, Cia Due Mari e Copagri, il Protocollo d’intesa per il “Controllo di Vicinato.
L’iniziativa del Prefetto, condivisa con i vertici delle Forze dell’Ordine ed approvata dal Ministero dell’Interno, mira alla prevenzione dei reati in danno degli agricoltori.
Per la prima volta in questa provincia, nel quadro delle iniziative di sicurezza integrata, viene attuato un modello di collaborazione che coinvolge nell’azione di salvaguardia del territorio anche la comunità dei cittadini residenti nelle aree interessate da fenomeni delittuosi.
Il Protocollo infatti, nel promuovere una forma di sicurezza partecipata attraverso modalità di reciproca attenzione e di vicinato solidale, si propone di fornire un contributo all’attività di prevenzione generale e di controllo del territorio, istituzionalmente e costantemente svolta dalle Forze di Polizia, valorizzando l’azione consapevole dei cittadini.
L’intesa avviata oggi potrà essere sottoscritta da tutti gli altri Sindaci del territorio jonico che vorranno condividere il progetto.